http://www.blogger.com/adsense-edit.g?blogID=31794437

domenica, settembre 24, 2006

Ne abbiamo visti tanti.

Luglio è stato un mese terribile. Sballottato tra consigli confusi e depliant colorati per decidere che diamine fare della mia vita. Un vero inferno...che si è concluso in maniera tragica quando sono andato a toccare con mano La Sapienza.

Dopo una visita alle esposizioni dentro la facoltà di Fisica, decido di visitare una delle due sedi di Ingegneria, a via scarpa. Le mie idee confuse e agitate navigavano tra le telecomunicazioni, l'informatica e l'energetica. Arrivati in segreteria, trovo un bolide biondo che mi accoglie come una chioccia nel suo piccolo vano caldo. Entro con un brivido dietro la schiena, cercando conforto negli occhi di Alessandra...

Intimidito dallo sguardo della chioccia, chiedo timidamente se, senza impegno, posso avere qualche depliant o qualche documentazione su dei corsi di laurea, insomma qualsiasi cosa di cartaceo che mi permetta di salutare e scappare. Per un attimo mi viene in mente di recitare la parte del "Ah...ma non è Architettura qui? Ohh scusate questi edifici blu di merda mi sembrano tutti uguali!" ma ci ripenso, e vedo di ripescare quel millesimo di virilità che mi è rimasta. La chioccia intanto scuote la testa in maniera soddisfatta, spiegando che no, le documentazioni questa settimana non sono disponibili, quindi posso chiedere a lei.

Mi sento messo alla prova. Allora bofonchio qualcosa sulla mia indecisione rispetto ai due-tre corsi di laurea di ingegneria che potevano interessarmi. Lei si gonfia, si gonfia, si gonfia.
Poi inizia...

Beh...Per prima cosa devi un attimo pensare ai migliori sbocchi sul mondo del lavoro rispetto al corso che vuoi scegliere...per questo motivo io scarterei totalmente Ingegneria Informatica...

Le faccio notare che io già lavoro nel campo dell'informatica da un anno circa. Lei, se possibile, si gonfia ancora di più (credo che odi essere contraddetta), poi ricomincia.

Ah..lavori...[scuote la testa]...no..non ce la puoi fare. Ne abbiamo visti tanti come te. Forse potresti convenire un piano di studi con qualche professore...ma no..non ce la puoi fare.

La mia paura diventa terrore. Dico qualcosa sulle mia mancanza di basi nell'elettronica e in tre minuti sono fuori, con un fantastico software per l'autoapprendimento della matematica del liceo, "AMBO" (cd che si rivelerà inutilizzabile per continui crash durante i test..), e un migliaio di punti in meno sulla mia classifica di autostima giornaliera.

Ora, per la cronaca, sono iscritto a Scienze Informatiche.

Etichette: , ,