http://www.blogger.com/adsense-edit.g?blogID=31794437

domenica, maggio 18, 2008

meritocrache ?

Il merito è una bella cosa. Quando tuo padre ti dice bravo, e sembra crederci. Quando gli amici sorridono e ti prendono in giro, il loro modo di farti i complimenti.

A settembre sono andato a verbalizzare l'ultimo esame, il professor Mei è uno di quei pochi professori che chiede, al momento di firmare lo statino, "piaciuto il corso?" "quanti esami hai dato?".

In maniera infantile, scema, quando mi ha detto "tutti ? hai dato tutti gli esami ? Complimenti !", sembrando Veramente Sincero, mi è quasi venuto da piangere. Un' istituzione che ti dice Bravo, continua così, non sei solo un erogatore di tasse, non sei in un parcheggio di fannulloni dove la salvezza è una lettera di raccomandazione o un biglietto d'aereo per gli Stati Uniti. O aggrapparsi al culo di un professore e leccare fino a consumarglielo.

Il professor Mei era un' istituzione che mi dava gratificazione. Che mi diceva bravo, quel bravo che dà tanta soddisfazione quando viene dai tuoi genitori. Bravo, Matteo, continua così. Continua a studiare, lavorare, informarti, leggere, tentare di capire quello che ti circonda, sentirti vivo.

Dopo aver dato i miei 10 esami, ho scaricato il bando per le borse di studio della mia università, e quello per l' Erasmus. Non mi sono stupito più di tanto nel vedere che i (pochi) soldi a disposizione erano per le prime 3 fasce di reddito (su 12). E non ho nulla da recriminare su quei soldi. Voglio sapere dove sono le mie gratificazioni. Dove dovrei sentirmi dire "bravo, continua così.". Dove, come appartenente a una "fascia media" in via d'estinzione, posso ricevere un aiuto per i miei meriti. Si tratta solo di soldi?

La mia facoltà, per ogni esame, mi dà un solo appello per ogni sessione. Non passi l'esame? Prendi una bronchite? Bang, aspetta sei mesi per una nuova possibilità. E attento a non sbagliare di nuovo.

I fuori corso hanno la possibilità di accedere a un appello in più, rispetto agli studenti in corso.

Merito.

Quest' anno mi sto lasciando un paio d'esami indietro, e mi piace pensare di non essere troppo meritevole da meritarmi niente.

Etichette: , ,

3 Comments:

  • clap. clap. clap clap clap!!!
    Faglielo leggere, al Mei... se lo MERITA... ;)

    By Blogger dfs, at mercoledì, maggio 21, 2008 11:36:00 AM  

  • bel post, caro matteo.

    in effetti è terribile che in questo paese non si possa vivere serenamente nemmeno gli anni dell'università. per me è stato un vero trauma realizzare che tutto ciò che mi era stato raccontato consisteva in misere balle.

    sfrutto questo commento per chiederti una cosa: non riesco a trovare l'indirizzo per leggere via feed il tuo blog... me lo puoi dire tu?

    un abbraccio :)

    By Blogger Margherita Ferrari, at domenica, maggio 25, 2008 1:57:00 PM  

  • Ciao Margherita, scusa per il ritardo ma è stata una settimana un po' illogica...

    grazie mille per il commento,

    ancora non aggiungo il link ai feed in basso, per ora puoi aggiungere a "mano" dove li puoi trovare: http://behemothh.blogspot.com/atom.xml

    spero di riuscire ad aggiustare il tutto il più presto possibile...

    ciao signorina!

    By Blogger Matteo, at mercoledì, maggio 28, 2008 6:57:00 PM  

Posta un commento

<< Home