http://www.blogger.com/adsense-edit.g?blogID=31794437

domenica, ottobre 01, 2006

E se fosse un insieme di un insieme di un insieme?

Attenzione Attenzione! Il pianeta è in estinzione!

Vago per Sapienza, durante la prima settimana di studi in Informatica, sessanta persone rinchiuse in una grande aula di Matematica, che ha delle fantastiche peculiarità (che hanno aiutato La Sapienza ad arrivare al primo posto tra le univ. italiane - cioé al centesimo posto nel mondo):

- tende rotte, grazie alle quali si puo' godere del sole in faccia e del fantastico clima estivo che roma e dintorni ci stanno regalando a settembre
- lavagna a gessi irrimediabilmente bianca. Ogni volta si fanno congetture, se il prof abbia disegnato il simbolo di integrale o una parentesi graffa per gli insiemi.
- essere dislocata all'ultimo piano, in modo da selezionare artificialmente i più deboli e rachitici del corso già nella ricerca dell'aula, a causa delle svariate rampe di scale da salire.

Ma grazie alla fantastica esperienza liceale sono ormai abituato a tutti questi comfort....

Per quanto riguarda il corpo docente sono ottimista e positivamente colpito. Almeno un paio di persone hanno dimostrato di avere le palle quadrate, e questo mi piace. Il corso si sta rivelando duro quanto immaginavo, e le cose difficili mi hanno sempre intrigato.

Per il resto La Sapienza è un affascinante bestiario zeppo di ogni specie possibile. Per arrivare a matematica passo davanti a Geologia (pieno di uomini barbuti che conosco personalmente), a Giurisprudenza (gente estremamente precisa e pulita, diamine...), a Lettere (Solo passarci davanti mi infonde un senso di relax...e non è facile ironia)....

C'è tanto da scoprire. E meno male.

Etichette: ,

2 Comments:

Posta un commento

<< Home