http://www.blogger.com/adsense-edit.g?blogID=31794437

giovedì, agosto 09, 2007

La storia infinita

Ho rivisto il film tratto dall'omonimo romanzo di Michael Ende (il primo della trilogia). Mi sembra di averlo visto la prima volta intorno ai sei-sette anni, forse meno, ma diavolo quanto mi sono rispecchiato in quel bambino con la testa tra le nuvole (del quale forse è rimasto solo qualche pezzo di cartilagine su questa carcassa di pseudoinformatico..).

Sicuramente un kolossal, un successone economico-cinematografico, ma porta un messaggio che è... semplicemente sublime. L'importanza della fantasia e della capacità di sognare, che si perde crescendo. Viene persino citata la perdita dei sogni come strumento di potere. Diavolo, ma sarà vedere ste cose a sei anni che mi ha condannato a periodi di pessimismo cosmico ?


[...]
Atreiu: "Perchè Fantasia muore ?"
Gmork: "Perchè la gente ha rinunciato a sperare e dimentica i propri sogni, così il Nulla dilaga"
Atreiu: "Che cos'è questo Nulla ?"
Gmork: "E' il vuoto che ci circonda, è la disperazione che distrugge il mondo e io ho fatto in modo di aiutarlo."
Atreiu: "Ma perchè ?"
Gmork: "Perchè è più facile dominare chi non crede in niente e questo è il modo più sicuro di conquistare il potere."

Etichette: ,

1 Comments:

Posta un commento

<< Home