http://www.blogger.com/adsense-edit.g?blogID=31794437

domenica, dicembre 17, 2006

Dialoghi.

Lezione di Logica Matematica, 14 Dicembre 2006
Come potete vedere, all'interno del calcolo dei predicati la NEGAZIONE ci permette di passare da un connettivo e da un quantificatore all'altro. L'effetto devastante e....rivoluzionario, per così dire, della negazione ci si para davanti ancora una volta. [...]
Avete fatto caso...c'è un momento della crescita dei bambini...quando hanno circa un anno e mezzo, due..che Negano qualsiasi richiesta gli venga fatta. I genitori spesso si disperano, nel senitire questo "NO NO NO NO " martellante. Invece sembra proprio che a quell'età stiano provando ad identificare l'elemento complementare - mentre l'associazione nome-oggetto è meccanica e di facile...risoluzione...beh...tentare di identificare il contrario di una cosa è tutta un'altra storia. Diciamo che...ecco...provano a vedere quello che succede.

Sulle scalinate dentro l'edificio di Matematica
- Scusa...non ricordo il tuo nome...
- Ah..ehm.. è Kiru...Kirubele
- Comecomecome?
- Kirubele.
- Kirubele.
- Già. Di solito qui mi chiamano Kiru.
- Fico. Significa...qualcosa?
- Ah...beh...sì...è un nome di un angelo...tipo...
- Hei hei hei. Cioè cazzo hai il nome di un ANGELO, dovresti esserne un po' più fiero. Ce l'avessi io! Diamine, sai che botta con le ragazze? Mica è il nome di un vigile urbano della strada accanto! E' il nome di un angelo!
- Eheh...
- Ti ricordi..cioè che angelo è?
- Ehm..tipo..il Cherub..?
- Cherubino?
- Sì! Cherubino.
- Bello. Quello che suona il flauto?
- Uh...sì..mi pare.
- Te suoni qualcosa?
- No...cioè sì...cioè canto.
- FICO! In un gruppo??
- In un coro gospel...
- IN UN CORO GOSPEL?
- come basso..
- COME BASSO?
- Come basso.
- Uao.

"Se Keats e Newton si ascoltassero a vicenda, sentirebbero le galassie cantare"
Richard Dawkins

Etichette: , ,

3 Comments:

Posta un commento

<< Home