http://www.blogger.com/adsense-edit.g?blogID=31794437

sabato, dicembre 22, 2007

Minuscoli Block-Notes

Quasi tutto ciò che scrivo qui è la riscrittura di ciò che scrivo su due minuscoli block-notes che mi porto sempre in giro, comprati due anni fa, quando a Velletri c'era gente che a Natale organizzava dei banchetti per vendite di beneficienza. Su uno dei due blocchetti c'è lo scorcio di una manifestazione davanti alla Casa Bianca, primo piano su un cartello, "DROP BU$H, NOT BOMBS - NO BLOOD FOR OIL".

In questo pomeriggio natalizio, prima di scegliere se lavorare su un micro-filesystem o su una scacchiera object-oriented, mi sono capitati per le mani.

Li sfoglio, ed escono fuori cose... antiche. Espressioni in inglese di cui cercare il significato (mai fatto), appunti di viaggio di Barcellona, orari di treni appuntati con una certa precisione (sono proprio io?), liste della spesa esilaranti, disegni orribili, presunti testi di canzoni impossibili da trasporre in qualcosa di musicale, fogli bianchi, conti in tasca. Ancora: frasi troppo esilaranti appuntate per non perdere i momenti, appunti di matematica del liceo, tanti buoni propositi e un sacco di pensieri confusi e indecifrabili, spesso scritti al freddo con le mani distrutte.

Ecco qualcosa scritto un anno fa, in una mattina grigia a Pavia:

Il cielo anche oggi è dannatamente cupo e ostile. Lei dorme in camera, mentre i cartoni della mattina riempono la cucina. Respiro e mi guardo intorno - è tutto così bello da starci male. Tra qualche ora qualcuno premerà un tasto sul telecomando della mia vita e tornerò alla mia mondanità quotidiana - parole dette a metà - rapporti da levigare - studiare - tutto in maniera così completa...

Etichette: , ,

2 Comments:

Posta un commento

<< Home